Paolo Zentilin

24 agosto 2025 – ore 21:00
Piazza Frangipane – Marano Lagunare

“CONTRASTI E PASSIONI”

La sonata e oltre, tra forma e poesia 

Musiche di Giustini, Clementi, Beethoven, Chopin e Brahms 

Questa proposta concertistica è caratterizzata da un viaggio musicale che attraversa le infinite sfumature della musica pianistica, dal rigore della forma alla libertà dell’espressione poetica. Le sonate di Giustini, Clementi e Beethoven, insieme alle ballate di Chopin e Brahms, svelano i contrasti e le passioni che hanno ispirato generazioni di compositori e continuano a emozionare chi le ascolta.

E’ stato trovato un filo conduttore che potesse in qualche modo legare repertori anche molto diversi tra loro. Questo programma rappresenta un viaggio attraverso emozioni profonde e universali: i contrasti tra luce e ombra, tra rigore e libertà, tra impeto e dolcezza. Ogni brano è stato scelto per il modo in cui riesce a raccontare queste tensioni e, al tempo stesso, a sublimarle in musica. Dalle radici storiche della sonata con Giustini e Clementi, al lirismo appassionato di Chopin e Brahms, fino alla serenità contemplativa di Beethoven, un percorso che coinvolgerà l’ascoltatore, toccandolo nel profondo.

Il programma comprende quindi una Sonata di Lodovico Giustini (recentemente registrate da Zentilin su CD), una sonata di Clementi ed una di Beethoven ed una ballata di Chopin e di Brahms. Prima di essere suonati, i brani verranno presentati al pubblico.